22.2.18

FARFALLE NELLO STOMACO: COME RIACCENDERE LA PASSIONE IN COPPIA

Se quando iniziamo una relazione le partenze sono decisamente Hot, fatte di eccitazione, desiderio costante e numerose scopate, già dopo il primo anno le cose iniziano a cambiare. 

Sia chiaro non necessariamente in peggio, ma la vita di tutti i giorni e le preoccupazioni generali, ci fanno uscire da quello stato di luna di miele costante, portando la passione e lo slancio dei primi tempi a scemare.

PINTEREST- VIA UBIQUECHIC.COM

Sorpresi?
Pretendere continuità assoluta in amore significa rifiutare il fatto che anche noi stessi amiamo di momento in momento, in modo diseguale.
Uno dei pericoli maggiori del pensare in modo assoluto, è quello di ritrovarsi a non reggere gli alti e bassi presenti in una relazione, come il vedere disaffezione dove magari c’è solo un momento di stasi. 

 
CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO
Se pensate che la realtà sia Cinquanta Sfumature dove i partner sono sempre pronti e disponibili ad ogni ora e momento,(nonostante i diversi drammi), non vorrei infrangere i vostri sogni o attese, ma la verità è un'altra.

Quindi Come si riaccende la passione?

Stare insieme non è semplice e neppure banale, quelli che riescono a conservare il loro rapporto per anni non è perchè hanno scoperto la formula corretta, diciamo più che altro si sono impegnati e dedicati a loro stessi e di conseguenza al loro partner.

Le teorie in merito sono tantissime.
La mia è che il sesso bisogna farlo.
Fa bene all'umore e all'anima.
Punto.   

Tuttavia da un punto di vista psicologico esistono alcune tecniche utili per mantenere attiva la sessualità: tra le più efficaci io ho scelto di parlarvi dell'anticipazione positiva e i contatti inesigenti.

Per prima cosa dovremmo rivedere il concetto di quantità, prediligendo il piacere e l'erotismo, mirando alla ricerca di contatti fisici, quelli che non devono necessariamente sfociare in un rapporto sessuale.
Così facendo, valorizzeremo la parte ludica dell'eros guardando verso la qualità creando un circolo di eccitazione e piacere.


Ma per creare una vera connessione con il partner che si fà?

Con i contatti inesigenti
Carezze che permettono di costruire il desiderio verso l'altro, eliminando il mero concetto che per stare bene o sesso o niente.
Invece, con l'anticipazione positiva  andremo a stimolare il pensiero, con preliminari o immagini e fantasie erotiche. 

Sia chiaro ogni coppia ha le sue dinamiche e tempi di analisi, a tal proposito vi propongo 
5 step che consiglio alle mie coppie in terapia.

DIALOGO/COMUNICAZIONE

In molte occasioni lo diamo per scontato, invece è il primo elemento essenziale a far funzionare una relazione, comunicando paure,dubbi e ritrovare insieme la propria intimità.


SCEGLIETE UN MOMENTO DELLA VOSTRA ROUTINE E CONDIVIDETELO
Lo avete un momento per voi?
Può essere la corsa la domenica mattina, o una passeggiata, oppure se avete i figli e il tempo scarseggia trovetevi per un pranzo, una colazione, oppure anche il semplice fare la spesa insieme.  


AMARSI NEL FISICO E QUINDI ANCHE NELLA MENTE
Specialmente dopo l'arrivo dei figli, con la mancanza di tempo e di energia è molto facile lasciarsi andare, questo è più evidente nelle donne, ma anche gli uomini tendono ad adattarsi al divano. A tal proposito, è fondamentale riprendere le vecchie abitudini, come curarsi nell'aspetto fisico, andare dal parrucchiere, e estetista, perchè piacersi è uno tra i primi passi di amore che faccio.

MANTENERE IL CONTATTO FISICO
Come accennato in precedenza, il contatto fisico e non il fare sesso, è molto importante. Le carezze, il tenersi per mano o accocolarsi vicino anche sul divano sono tutti modi per rimanere legati.

RICORDATI PERCHE' VI SIETE SCELTI
Se vi siete scelti e avete condiviso momenti belli e brutti un motivo ci sarà.Spesso però abbiamo la tendenza a dimenticarli o perdiamo di vista i dettagli: per questo vi lascio con alcune domande che vi spingono in questa direzione.


Un desiderio spontaneo in una relazione che dura da tempo è solo pura illusione.
 Niente di male: la coppia si evolve.
allora 
Consapevolezza e Accettazione 
Il resto viene da solo.



2 commenti :

  1. "Le teorie in merito sono tantissime.
    La mia è che il sesso bisogna farlo.
    Fa bene all'umore e all'anima.
    Punto."
    Questa Tua frase la sposo in toto.
    mi permetto di aggiungere che fare l'Amore ancora meglio chiamarlo sesso ........... lo trovo più impegnativo il Sesso e come le ciliegie una tira l'altra.
    ........................
    Peccato non riesco a trovare il tasto (segui)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.....ma in fondo c'è il tasto segui ...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email

 

Google+ Followers

Translate

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Blog Archive